Il web marketing, altrimenti definito marketing digitale o internet marketing, è quella disciplina che si occupa della promozione di prodotti o servizi attraverso la rete e i suoi canali.
Di pari passo rispetto alle evoluzioni di internet è aumentata la consapevolezza di piccole e grandi realtà aziendali rispetto alle infinite possibilità che questo mondo racchiude. Più in particolare le aziende hanno percepito le potenzialità di crescita dei propri business, di aumento dei clienti e del fatturato, grazie allo sviluppo e all’applicazione di un valido piano di marketing digitale.
Gli strumenti pubblicitari del web consentono di raggiungere un pubblico molto vasto ad un costo significativamente più basso rispetto alla pubblicità tradizionale. Per avere un termine di paragone concreto basta pensare ai costi di una strategia completa per l’acquisizione di lead e clienti, interamente incentrata sul sito web e social, rispetto a quelli da sostenere per qualche secondo di spot televisivo su una rete nazionale.
Quando ci si affida a professionisti come quelli presenti in BoongaWeb, inoltre, è possibile trarre un ulteriore vantaggio dalle attività di web marketing. Ancora più importante dell’aspetto quantitativo, infatti, è la valutazione qualitativa dei contatti acquisiti; laddove le pubblicità tradizionali sono rivolte ad un pubblico difficilmente targetizzabile, gli strumenti del web consentono di identificare con precisione i destinatari dei messaggi pubblicitari, evitando di sprecare risorse per comunicare con chi non sarà mai interessato ai nostri prodotti o servizi.
Chi deve puntare sul web marketing
La cosa più interessante di questo mondo è che tutti possono possono trarne beneficio, a prescindere dal settore di interesse e compatibilmente con qualsiasi tipologia di budget (o quasi!).
Naturalmente affinché ciò sia vero è indispensabile non avventurarsi in improbabili iniziative fai da te, lasciandosi attirare dall’apparente semplicità di gestione di una campagna Facebook o, ancora peggio, credendo che sia possibile raggiungere la visibilità con il solo investimento di tempo e la creazione di qualche account gratuito in giro per il web.
In BoongaWeb lavorano professionisti con anni di esperienza alle spalle che, grazie alle loro competenze e alla scelta degli strumenti/strategie migliori, possono ottimizzare le risorse investite in rapporto ai potenziali ritorni in termini di clienti e fatturato.
Inoltre è importante sottolineare come ogni realtà potrebbe aver bisogno di utilizzare canali e seguire percorsi personalizzati per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
Detto in altri termini vuol dire che, se da un lato il sito web rappresenta ancora oggi un mezzo di comunicazione quasi imprescindibile, dall altro non è detto che presidiare contemporaneamente tutte le piattaforme social sia una buona idea.Ad esempio alcune aziende potrebbero avere un ritorno maggiore puntando su una pagina Facebook ed il relativo advertising, come accade per le piccole realtà di provincia con un target fortemente geolocalizzato.
In altri casi, invece, potrebbe risultare più utile presidiare i canali digitali con la combinazione di un sito web più un social prettamente fatto di immagini come Instagram. Pensiamo ad esempio ad un fotografo che lavora su base regionale o che si sposta addirittura in altre regioni limitrofe.
Insomma, per ogni committente è necessario studiare ed implementare una strategia ad hoc in base alle esigenze espresse, al budget disponibile ed ai clienti che intende raggiungere. Solo combinando queste variabili possiamo mettere in campo la nostra migliore offerta ed individuare tutti gli strumenti indispensabili da integrare nel piano operativo.
→ SEO